“Non pensavo fosse così difficile raccontarsi.”

Scrivo, cancello e riscrivo, non pensavo fosse così difficile raccontarsi, parlare di sé senza risultare noiosa. Ok ci sono! Scriverò tutto d’un fiato, credo sia la scelta migliore.

Iniziò tutto con un regalo, un libro che trattava la figura della wedding planner ed esattamente 10 anni fa, quando raccontai alla mia famiglia e ai miei amici più cari, cosa stessi leggendo, la risposta unanime fu “wedding che?”. Credo di aver reso l’idea, nella mia amata terra, la Calabria, questa figura era assolutamente sconosciuta, nessuno sapeva chi fosse e cosa facesse.

Decisi di approfondire l’argomento acquistando altri libri e riviste di settore e scoprii un mondo!

Mi resi conto che, nel resto d’Italia per fortuna, esistevano persone che erano riuscite ad affermarsi nel campo dell’organizzazione di eventi, facendone una vera e propria professione.

Detto ciò mi venne spontaneo pensare:” ma allora le wedding planner sono vere, esistono per davvero”! Forte di questa fantastica scoperta ma ancora molto dubbiosa sul da farsi, decisi di iscrivermi al primo master per wedding planner ed event manager a Roma, era ottobre 2016.

Finito il master, rientrai a casa con la convinzione che quella sarebbe stata la mia strada, il mio futuro. Per iniziare, mi proposi ad una location per eventi che si trovava e si trova dalle mie parti, Tenuta delle Grazie.

“L’esperienza sul campo e nel campo credo siano elementi fondamentali..”

Ricordo ancora la prima volta che mi presentai e mi resi immediatamente conto che avevo davanti un’opportunità troppo importante per lasciarmela scappare e quindi decisi di prendere il coraggio a due mani e mi cimentai in questa “Impresa” (era così che la vedevo!). 

Da quel momento iniziai a mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso in aula e devo ammettere che è stata dura ma le soddisfazioni mi hanno ripagata di tutto il lavoro fatto e ce n’è davvero tanto, credetemi. Nel tempo e soprattutto matrimonio dopo matrimonio, sentivo che l’idea di diventare una wedding planner professionista si stava facendo sempre più concreta.

L’esperienza sul campo e nel campo credo siano elementi fondamentali, perché è attraverso la pratica che si comprendono tutte le dinamiche che ruotano attorno all’organizzazione di un evento.

Nel frattempo, continuai con la formazione frequentando altri corsi con wedding planner di grosso calibro e dividendomi tra Milano, Roma e Sassari. 

Oggi mi ritrovo consapevole di aver scelto il lavoro più bello del mondo e rifarei tutto da capo.

“Si ok, tutto chiaro ma cosa fai esattamente?”, vi starete chiedendo. Ve lo spiego in poche parole. 

Mi occupo di organizzazione di eventi a 360°, i matrimoni come avete notato, sono il mio forte. Curo ogni singolo aspetto, dalla ricerca e selezione dei fornitori, alla timing dell’evento, a tutto ciò che concerne l’aspetto estetico-scenografico e grazie ad un team di professionisti esperti, siamo in grado realizzare un progetto unico, su misura per voi, tenendo sempre conto delle vostre esigenze e dei vostri desideri.

Concludo con una frase mi accompagna da ormai 5 anni, la trovai su una dispensa al primo corso di formazione: “Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa.” W.J.

Spero di essere riuscita ad arrivare ad ognuno di voi,

 

Credits Photo: Matteo Aragona

“ Oggi mi ritrovo consapevole di aver scelto il lavoro

più bello del mondo e rifarei tutto da capo.”